Festa delle orchidee

Osoppo conserva una vasta area naturalistica: le Sorgive di Bars. Il paesaggio si presenta come una grande piana prativa punteggiata da radure boscate dove è presente il fenomeno della risorgenza, che dà luogo a limpidi e suggestivi ruscelli i quali, nell’arco di poche decine di metri, diventano veri e propri corsi d’acqua circondati da ombrosi boschetti di salici e ontani. In quest’ambiente sono presenti numerose varietà floristiche tra cui spiccano le orchidee spontanee qui rappresentate da innumerevoli specie che fioriscono alla fine di maggio.

Da questa peculiarità ambientale è nata l’idea della Feste delle orchidee un fine settimana (18-19-20 maggio) ricco di proposte con occasioni di riflessione e svago.

Programma dettagliato su > https://www.facebook.com/Festa-delle-orchidee-Osoppo-UD-167265690339907/

Osoppo preserves a large and beautiful naturalistic area: the Sorgive di Bars. In this environment grow many floristic species including the wild orchids represented here by countless species that bloom at the end of May.
From this environmental peculiarity it was born the idea of the Orchids Festival: a weekend (May 18-19-20) full of proposals with several opportunities for reflection and recreation.