Bicicletade fra aghis, prâts e orchideis

Giro cicloturistico, promosso dal Comune di Osoppo e dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese in occasione della Festa delle Orchidee, che vi farà scoprire meravigliosi scorci di natura, legati alle acque e alla flora delle Sorgive dei Bars. Percorso adatto a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta.
Da Osoppo, accompagnati dalla guida cicloturistica Thierry Pascolo, seguirete il tracciato della Ciclabile Alpe Adria e all’altezza del Colle di San Rocco lascerete le biciclette per risalire un breve sentiero che condurrà alla chiesetta, dove la guida naturalistica Nicola Picogna vi introdurrà alla flora che caratterizza l’ambito delle Sorgive di Bars e dei Colli di Osoppo, focalizzando l’attenzione sulle orchidee, che successivamente avrete modo di riconoscere lungo il tracciato ciclabile che vi condurrà alle Sorgive di Bars. A metà percorso vi verrà offerto uno spuntino con pan di sorc e sciroppo di sambuco.

Ritrovo per la partenza in piazza 1848 a Osoppo alle ore 15.30

Si raccomanda di revisionare l’efficienza della bicicletta, vestirsi adeguatamente, portare uno zainetto con ricambi e riserva d’acqua. I minori non possono partecipare se non sono accompagnati da almeno un genitore. È vivamente consigliato il caschetto di protezione.

Promoted by the Municipality of Osoppo and the Ecomuseo delle Acque del Gemonese on the occasion of the Festival of Orchids, our cycletour will make you discover wonderful glimpses of nature, linked to the waters and vegetation of Sorgive di Bars and Colli di Osoppo.
The start is scheduled at 3:30PM in Piazza 1848 in Osoppo.
Half way through, a break with Pan di sorc, Slow Food presidia, and elderberry syrup will be offered.
The path is suitable for everyone with any type of bicycle.
It is recommended to: review the efficiency of your bicycle, dress properly, carry a backpack with spare parts and water reserve. Children can not participate unless they are accompanied by at least one parent. A protective helmet is highly recommended.