Sabato 5 maggio riapre il Mulino Cocconi

Sabato 5 maggio riapre i battenti il Mulino Cocconi dove ogni fine settimana, nel corso della bella stagione, potrete visitare il Museo dell’arte molitoria.

Il Mulino Cocconi, situato al centro del nucleo abitato di Borgo Molino ad Ospedaletto, ha origini antichissime, anche se l’attuale struttura risale all’inizio dell’Ottocento. Già nel 1431 operava in questa stessa località un “molino con sega” di proprietà di Martino De Brugnis. Documenti d’archivio attestano che la famiglia Cocconi divenne proprietaria dell’opificio all’inizio del XIX secolo.

Il Museo dell’arte molitoria è allestito al piano terra, nell’antica stanza delle macine, dove sono collocati tutti gli strumenti e gli ingranaggi che consentivano al mulino di funzionare. Delle originali tre macine in pietra ne rimane una sola, assieme a un mulino a cilindri in ghisa della fine dell’Ottocento e a un interessante campionario di oggetti e attrezzi utilizzati un tempo nell’attività molitoria.

Orari di apertura > luglio e agosto: feriali e festivi dalle 10 alle 17; lunedì dalle 10 alle 13
settembre e ottobre | maggio e giugno: sabato e domenica dalle 10 alle 13
Dal 1 novembre al 1 maggio aperto solo su prenotazione chiamando la segreteria: +39 338 7187227

Chiuso 1 novembre, 25 e 26 dicembre, Capodanno, Pasqua, 25 aprile, 1 maggio

Saturday, May 5, Mulino Cocconi reopens: every weekend, during summer, you can visit the “Museum of milling art”.

Mulino Cocconi, located in Ospedaletto di Gemona, has ancient origins: in 1431 a “mill with saw” owned by Martino De Brugnis operated in this town. Archive documents attest that the Cocconi family became owner of the building in the early 19th century.

The Museum of milling art is set up on the ground floor, in the ancient room of the millstones. Of the original three stones only one remains, together with a cast iron cylinder mill of the late 19th century and an interesting collection of objects and tools.

Opening hours > July and August: weekdays and holidays from 10am to 5pm; Monday from 10am to 1pm

September and october | May and June: Saturday and Sunday from 10am to 1pm

From November 1 to May 1 only on reservation by calling: +39 338 7187227

Closed November 1, December 25 and 26, January 1, Easter, April 25, May 1

Photo by Nicola Picogna